PROSPETTO SUD
Il tema compositivo affrontato dal nuovo intervento è quello del cortivo, attraverso il ritmo delle forme generate dai corpi di fabbrica che andranno a comporre l’intero progetto. Il cortivo, per sua natura luogo di aggregazione e vita sociale, è stato interpretato come un forte legame tra tradizione e contemporaneità, un punto di forza attorno al quale cominciare a tessere i fili dei rapporti umani e sociali che stanno alla base dell’iniziativa. Il grande vuoto che separa i due blocchi di residenze non deve quindi essere interpretato come una divisione di intenti, bensì come un momento dove le persone possono incontrarsi e relazionarsi.
PIANO TERRA EDIFICIO SUD
Gli sfalsamenti generati sulla pianta dei volumi enfatizzano questa tematica, individuando nello studio della pavimentazione esterna l’elemento di connessione tra gli spazi esterni e le scansioni geometriche interne. Inoltre, lo studio delle pavimentazioni esterne ha previsto, considerata anche la specifica finalità dell’intervento, che non vi siano soglie sugli ingressi alle abitazioni, al fine di garantire una comunicazione complanare e un’accessibilità agevolata interno-esterno.
PROSPETTO NORD
Gli spazi esterni individuano come elemento di sintesi, tra il nuovo costruito e quello esistente, la pergola scoperta, pensata ad est del primo blocco di edifici ed affacciata direttamente sul campo di bocce. La pergola, realizzata in legno di larice, diventa il fulcro attorno al quale graviterà la connessione con le strutture esistenti diventando tribuna per il campo di bocce ma al tempo stesso luogo di aggregazione e dialogo.