PROSPETTO SUD
L’ambizione del progetto è quella di proporsi come “buona pratica” di un modo di costruire dove l’energia necessaria viene fornita dal sole, con il fotovoltaico. La razionalità della composizione architettonica è intesa sia come strumento per inserire un nuovo aggregato coerente con la scala urbana, sia come integrazione di tutte quelle tecnologie ed elementi che favoriscano un riscaldamento ad emissioni zero in valle.
PIANO TERRA EDIFICIO NORD
La pianta razionale dei due edifici definisce degli involucri edilizi essenziali e generosi negli spazi interni degli alloggi, in modo da garantire la massima libertà di movimento alle persone anziane, o con impedimenti motori, che ne usufruiranno. Compositivamente le murature saranno costituite da una struttura portante in lame di calcestruzzo armato rivestito esternamente da un cappotto mentre internamente la stratigrafia della parete sarà definita a seconda delle destinazioni dei locali: sono previste delle contropareti in cartongesso nelle pareti che dividono locali dello stesso alloggio, mentre si prevedono delle pareti isolate acusticamente (controparete in laterizio accoppiata all’isolante acustico) dove si connettono due unità differenti.
PROSPETTO NORD
IL PARCO
Il tema del parco si sposa con le finalità antropologiche del progetto essendo pensato come un percorso tra le peculiarità del territorio che ha come elementi principali una fontana, la quale raccoglierà le acque meteoriche dalle coperture, e degli orti didattici affidati e gestiti direttamente dall’attività di volontariato.